RELATORI

BARI

Sabato 19 maggio 2018

HOTEL EXCELSIOR CONGRESSI

Via Giulio Petroni, 15

OSPITI E

RELATORI

Avvocato e articolista giuridico.


Scrive per Condominioweb ed altre riviste. Autore di monografie e manuali in materia condominiale per primarie case editrici (es. Cedam,  Giuffré, Dike).


Tra i principali e più recenti testi ricordiamo: - «Lavori in condominio», ed. Condominioweb; - «Condominio, infiltrazioni e danni», ed. Giuffré; - «Dizionario del condominio», ed. Condominio web; - «Il condominio negli edifici», Cedam; - «Aggiornamento giurisprudenziale delle norme del codice civile in materia di diritti reali e condominio», ed. Dike fino al 2017.


Ha seguito e superato con profitto un corso per amministratori condominiali organizzato da Anaci Lecce nel 2001.


Nell’attività forense si occupa principalmente di diritto condominiale, lavorando al fianco di amministratori condominiali e condòmini.

Ha partecipato a numerosi convegni e corsi, come relatore e docente.


È presidente del comitato scientifico di Arco e membro del comitato scientifico che sopraintende all'organizzazione dei corsi di formazione per amministratore condominiale presso Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.


È responsabile Aduc del settore immobili, associazione per i diritti degli utenti e consumatori.

ALESSANDRO

GALLUCCI

ANGELO

FANIZZI

Commercialista, Revisore Contabile, Formatore e Scrittore. Commercialista e Revisore Contabile dal 1992, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari, esperto di Processi Formativi ed in consulenza strategica.


Vanta un’esperienza pluriennale nel settore dell’Organizzazione degli Studi Professionali e delle Imprese e nel Controllo di Gestione che negli ultimi anni gli ha permesso di dare una mano al settore del RETAIL.

È autore di numerosi articoli e testi sullo sviluppo organizzativo, e il suo ultimo libro “Sei Unico”, pubblicato nel novembre del 2014, è considerato un testo guida per l’organizzazione degli studi professionali.


Dal 1992 ad oggi, si occupa di strategie per gli imprenditori, i manager ed i liberi professionisti, oltre che delle tematiche specifiche dell’ordine a cui appartiene.

Negli ultimi anni, oltre ad occuparsi di formazione in materia di Organizzazione degli Studi Professionali e delle Imprese, ha implementato quella sulla Gestione del Tempo e della Produttività e sul Controllo di Gestione. Nel gennaio del 2010, insieme ad altri due professionisti, ha creato lo studio associato di consulenza e formazione MLT Consulting Group, che si occupa di formazione manageriale e di servizi di consulenza alle imprese in ambito fiscale, contabile, del lavoro e di strategia. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Culturale “Business Forum Italia” con la quale si occupa di organizzare, gestire e formare imprenditori, manager e liberi professionisti al fine di diffondere la ‘cultura d’impresa’.


Attualmente è Presidente della Commissione nazionale “Organizzazione Studi Professionali” dell’Unagraco (sindacato dei dottori commercialisti ed esperti contabili) e Presidente della Commissione “Organizzazione Studio Professionale” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bari.  Dal 16 marzo 2018 è Presidente dell’Associazione “NetProf rete tra Professionisti” che vanta 80 professionisti di varie aree professionali e territoriali.

Iscritto presso l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e nell’Albo dei Revisori Contabili presso il Tribunale di Napoli, ha la possibilità di conoscere ed appassionarsi alla materia del condomino e degli immobili in generali.


È Segretario nazionale ARCO e membro del relativo CTS.


Durante la sua crescita professionale e personale, la passione per la materia lo coinvolge sempre di più fino alla ricerca di un più alto standard qualitativo tramite il continuo aggiornamento e si addentra sempre di più alle problematiche condominiali acquisendo quella esperienza tale che lo porta ad essere punto di riferimento nel problem solving nelle tematiche tecnico-giuridico-amministrative di Enti proprietari di immobili, oltre a divenire punto di riferimento di aziende e organizzazioni del tessuto imprenditoriale partenopeo.


Matura esperienze sempre più cospicue nell’amministrazione di condomini e riveste, da alcuni anni, la carica di componente scientifico presso il qualificato Centro Studi del gruppo nazionale di amministrazioni condominiali LM franchising s.r.l.


Successivamente assume il ruolo di formatore scientifico, per l’area fiscale-contabile, nella formazione degli amministratori di condominio ex D.M. 140 del 13.08.2014 e di docente per la formazione della figura del Revisore contabile condominiale.


È autore e/o relatore di convegni e seminari di aggiornamento e approfondimento professionale nelle tematiche legate alla fiscalità condominiale.

CARLO

de SILVA

CARLO

PIKLER

Avvocato DPO certificato ed esperto in diritto condominiale. Svolge seminari e corsi formativi accreditati per conto di varie associazioni di categoria in ambito condominiale, quali l'ANAMMI, l'ASSIAC, l'AIR, su Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Salerno, Torino, Catania, Palermo, Frosinone, Ancona, Perugia e Venezia-Mestre.

Nell'ottobre del 2006 avviene la prima Pubblicazione sul libro dal titolo “Franchising 2” edito da Confimprese dell’articolo: “Il franchising e le altre forme contrattuali”. Il 19 Ottobre 2006 supera l'esame orale da avvocato, avviata pratica per iscrizione all’albo e inizia l’esercizio della professione specializzandosi in diritto condominiale, offrendo servizi di consulenza e docenza presso l'A.N.AMM.I. (Associazione Nazional Europea AMMinistratori d'Immobili).


Il 25 Giugno 2016 acquisisce l'“Attestato di Competenza al MASTER Privacy Officer & Consulente della Privacy organizzato da Federprivacy e Il Corriere della Privacy. L'08 Giugno 2017  partecipa con profitto al corso “Il Nuovo Regolamento Privacy UE e la ISO 9001:2015: un'integrazione efficace” organizzato da TUV Italia.


Il 22 Settembre 2017 ha partecipato con profitto al “Corso per Data Protection Auditor/Lead Auditor”, DMPS 44001.2016 Data protection Management System, organizzato da “Certification S.r.l.” acquisendo la qualifica di Lead Auditor. Il 9 e 10 Novembre 2017 ha partecipazione con superamento esame del corso di 36 ore per “Data Protection Officer” organizzato da Certification S.r.l. e ha acquisito la certificazione come D.P.O. effettuata da Organismo terzo certificatore KHC (Know How Certification), con rilascio iscrizione albo DPO di KHC al n. DPO2237.

In ambito di pubblicazioni, l'avvocato ha una redazione continuativa di articoli in ambito di privacy nel condominio sulla rivista “Condominio Oggi”. ideatore del marchio “Privacy & Legal Advice”, esercente la libera professione da avvocato e consulente privacy e legale di varie aziende, privati e Associazioni di categoria, specializzato in ogni settore del diritto civile ed in particolare in quello del diritto condominiale e della Privacy.

Avvocato del Foro di Trani dal 1998, si occupa prevalentemente della materia condominiale e delle ADR.


Al fine di meglio comprendere la materia condominiale anche dal punto di vista dell'amministratore, ha frequentato e superato il corso di amministratore di condominio alla fine degli anni 90.


Nel 2009 ha iniziato ad occuparsi di metodi alternativi di risoluzione delle controversie, abilitandosi quale mediatore civile e commerciale contribuendo a fondare l'organismo di mediaconciliazione presso il Tribunale di Trani e cofondando l'organismo privato "ufficio del conciliatore s.r.l.".


Ha frequentato e superato il corso di PNL primo livello ed e' manager di rete.


Responsabile regionale di associazione di amministratore di condominio, ricopre il ruolo di relatore e responsabile scientifico in vari corsi ed eventi in materia condominiale.


E’ munito del titolo di coach professionista.

DOMENICO

SARCINA

FRANCESCO

SCHENA

Amministratore di condominio e revisore contabile condominiale.


Iscritto all’Albo dei Periti ed Esperti e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bari.


Docente universitario a contratto per la formazione professionale e di perfezionamento degli Amministratori di condominio.

Giudice Arbitro specializzato in contenzioso condominiale.


Esperto ed analisti per Il Sole 24 Ore.


È membro del Comitato Tecnico Scientifico del Master in “Real Estate, Property & Building Management” Università Mercatorum.

Dal 2017 è Presidente nazionale ARCO, Amministratori e Revisori Contabili Condominiali, Associazione censita dal Ministero dello Sviluppo Economico per il rilascio dell’attestazione di qualità dei servizi dei propri iscritti ai sensi della Legge n. 4/2013.


Collabora con il portale CONDOMINIOELOCAZIONE di Giuffré editore.


Amministratore Unico del gruppo LM franchising e fondatore dello STUDIO SCHENA & PARTNERS.


È autore di numerose pubblicazioni, tra le quali: «Amministratore di condominio. Tecnica professionale. Vol. I» (Condominioweb editore, marzo 2018), «Il nuovo rendiconto in condominio.» (Grafill editore, giugno 2017), «La contabilizzazione del calore.» (Grafill editore, febbraio 2016), «La revisione del bilancio condominiale.» (Grafill editore, marzo 2015), «Fiscalità e contabilità in condominio.» (Grafill editore, maggio 2014), «Il nuovo condominio.» (Grafill editore, maggio 2013).

Ha partecipato ad oltre 20 convegni negli ultimi 2 anni, autore di oltre 200 articoli a firma personale per quotidiano economici e riviste specializzate nazionali, collabora con studi legali, gruppi bancari e organismi di mediazione come Consulente Tecnico.


Autore e docente di corsi di perfezionamento in contabilità e revisione condominiale.

Avvocato civilista dal 1995 iscritto all’Ordine di Bari , dal 2009 Cassazionista ed abilitato al patrocinio innanzi alle altre Magistrature Superiori, è il Responsabile dell’Ufficio Studi di ALAC Bari. Specializzato in diritto immobiliare, condominiale e  delle locazioni.


La formazione ed esperienza professionale in materia condominiale è stata certamente determinata, oltre che dalla ventennale attività  forense esercitata in tutti i gradi di giudizio fino al patrocinio di cause in materia condominiale innanzi alla Corte di  Cassazione,  anche   dall’incarico ricevuto dal CSM prima come Pretore Onorario della Pretura di Bari ed assegnato alla S.D. di Casamassima e successivamente  Giudice Unico Onorario (GOT)  del Tribunale di Bari ed assegnato alla sede distaccata di Rutigliano.


Consulente legale e componente del comitato scientifico dell’Associazione Piccoli Proprietari di Case (APPC) nonché dell’Associazione Liberi Amministratori Condominiali (ALAC).


Formatore  nei corsi per amministratori di condominio (ex D.M 140/2014)  indetti dall’ALAC sede regionale di Bari. Già docente in diritto civile (diritto immobiliare)  per i  corsi di formazione forense  organizzati dalla Fondazione Scuola Forense di Bari, istituita  presso l’Ordine degli Avvocati di Bari,  nonché  Tutor presso la stessa Fondazione  per i  corsi di preparazione all’esame d’avvocato.

Relatore in numerosi  convegni organizzati dall’A.L.A.C , dall’APPC Bari con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.


Attualmente è anche Mediatore essenzialmente per le questioni condominiali,  presso l’Organismo di Mediazione istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari.

GAETANO

BUX

Guerino

DE SANTIS

L'avv. Guerino De Santis è esperto in materia condominiale e da anni svolge attività di relatore in convegni e seminari di aggiornamento per professionisti.


E' responsabile scientifico dei corsi di aggiornamento per amministratori di condominio ai sensi del DM 140/2014.


E' autore di pubblicazioni in materia condominiale. Componente del Comitato Scientifico della Banca Dati on-line "Incondominio" della Giappichelli Editore di Torino, collabora con Condominioweb e prossimamente con il portale "Condominio e Locazione" della Giuffré Editore di Milano.


E' Direttore Generale di ISFIC - Istituto Superiore per la Formazione Immobiliare e Condominiale - con sedi a Bologna, Napoli e Venezia.

Avvocato del Foro di Bari, esperto in diritto condominiale.


Articolista giuridico per diverse testate on-line, autore e curatore di opere per alcune delle più importati case editrici del settore.


Autore dei Volumi: “Il contratto di comodato nei rapporti di famiglia” (Giuffré 2014); "Le proroghe nei contratti di locazione ad uso abitativo” (Giuffré 2015); “Il condomino moroso e le azioni a tutela del condominio” (Giuffré 2015); “I beni comuni nel condominio e i diritti dei condomini” (Giuffré 2016); “L’invalidità del testamento per vizi della volontà” (Giuffré 2017); “La disciplina giuridica del lastrico solare in condominio” (Condominioweb 2017); “L’immobile ad uso abitativo: locazione e comodato” (Ad Maiora 2017); “Le invalidità del contratto di locazione ad uso abitativo” (Giuffré 2017); “Il contezioso in condominio” (Giuffré 2018); “Il recupero crediti: dal procedimento monitorio all’azione esecutiva” (Ad Maiora 2018); “La revoca dell'amministratore di condominio” (Condominioweb 2018).


Collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste e siti specializzati tra cui “Officina del diritto” di Giuffré Editore e “Tecnici24” del gruppo “Il Sole24ore”.


Collabora costantemente con Condominioweb.

Responsabile Scientifico della Puglia del portale condominioelocazione.it edito da Giuffré.

Direttore editoriale della Collana “I quaderni dell’amministratore di condominio” (ed. Condominioweb).

MAURIZIO

TARANTINO

Nicola

FRIVOLI

Avvocato in Bari, svolge attività di consulenza legale con particolare interesse nelle materie di Locazioni, Condominio e Diritto di Famiglia.


Giudice Onorario per oltre dieci anni, presso i Tribunali di Bari e Trani.


Già autore di commenti nella rivista giuridica “Giurisprudenza di merito” (Giuffré), e della rivista www.giurisprudenzabarese.it., componente della redazione scientifica del Portale: ”Condominio e locazione.it”.


Autore dei volumi: “Il contratto di comodato nei rapporti di famiglia” (Giuffré 2014) ,“Le proroghe del contratto di locazione ad uso abitativo” (Giuffré 2015) e “Il condomino moroso e le azioni a tutela del condominio” (Giuffré 2015), “I beni comuni nel condominio e i diritti dei condomini” (Giuffré 2016), “L’invalidità del testamento per vizi della volontà” (Giuffré 2017), “Le invalidità della locazione ad uso abitativo” (Giuffré 2017), “Il contenzioso in condominio” (Giuffré 2018), con la casa editrice AD MAIORA, dal titolo: ”Immobile ad uso abitativo: ”Locazione e comodato (2017)” e “Il recupero crediti: dal procedimento monitorio all’azione esecutiva” (2018).


Docente presso la Scuola Forense Barese del Tribunale di Bari e Tutor e relatore in convegni per il Commentario del Merito e Consiglio dell’Ordine di Bari, organizzatore di convegni in materia condominiale e locatizio.

Avvocato del Foro di Palermo, articolista giuridico e collaboratore de il «Sole24ore» e per il portale  «Condominioweb.com».


Autore di diverse monografie sul tema, tra le quali:

Il “Registro dell’Anagrafe Condominiale”, seconda edizione luglio 2017, editore Gruppo Condominioweb;

“Il passaggio di consegne tra gli amministratori di condominio: Formalità e Responsabilità”, seconda edizione giugno 2017, editore Gruppo condominioweb;

Il Dizionario delle Spese in Condominio”, ottobre 2016, editore Gruppo condominioweb;

Guida per l’Amministratore di Condominio professionista”, gennaio 2016, Epc Editore;

Parcheggi in condominio”, marzo 2015 (ebook); editore Gruppo condominioweb.


Relatore in seminari accademici e corsi professionali presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Messina,  Università degli Studi di Enna «Kore» e Università degli Studi di Palermo.


Relatore, ai fini formativi e ai sensi del DM 140/2014, in eventi indetti sull’intero territorio nazionale dalle principali Associazioni di categoria, tra le quali: ANACI, ARAI, CONFAMMINISTRARE/CONFABITARE, AMI E UNAI.

ROSARIO

DOLCE

Pierantonio

LISI

Professore aggregato di diritto civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Bari dal 1999. Docente di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bari.


Docente di diritto civile presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Bari.


Presidente del comitato scientifico del centro studi “Abitare, immobili e condominio”.


Allievo e collaboratore del prof. avv. Michele Costantino – consulente giuridico del Comitato Ristretto della Commissione Giustizia presso il Senato per la riforma del condominio – ha seguito i laboriosi lavori preparatori della legge n. 220/2012 fin dai primi anni del 2000. Si è occupato delle questioni giuridiche condominiali in numerose pubblicazioni scientifiche, anche di carattere monografico.


Si segnalano i contributi nel prestigioso Commentario Gabrielli e il lavoro monografico “Il condominio: proprietà e prerogative del gruppo”. In qualità di esperto in materia condominiale, collabora con Il Sole 24 Ore contribuendo al supplemento “L’Esperto Risponde” e al “Quotidiano del Sole 24 Ore Condominio”.


Ha promosso l’istituzione ed è il Coordinatore del Corso di perfezionamento professionale per la formazione inziale degli amministratori di condominio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari.

Di frequente organizza e partecipa come relatore a convegni e incontri di studio in materia condominiale.

Fondatore e Presidente di Ventura Research Institute di Lugano,di SIMEMIS Swiss Institute of Medical Engineering and Medical Integrated Sciences), e della Start Up e Holding Scientifica Indirel Group nella Repubblica di San Marino.Proteiforme figura di studioso, ricercatore e docente internazionale delle scienze sociali, economiche e del territorio.


Gli studi sulla valorizzazione e il marketing territoriale compiuti per enti e istituzioni della PAC e PAL lo hanno portato a collaborare con la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale esperto nel 2004/2005. Autore di diverse pubblicazioni e direttore editoriale di riviste e collane di studi nel 2014 pubblica un manuale e testo di riferimento scientifico dal titolo “Strategie di marketing e valorizzazione del territorio strumenti e fattori critici di successo per un meta-management”. Dal 2010 si dedica alla misurazione degli indicatori di performance e reputazionali nella valorizzazione delle eccellenze territoriali, dei fenomeni sociali emergenti (epifenomeni). Analista di scenari economici, strettamente collegati alla reputazione del territorio, focalizza la ricerca di frontiera sui cd Epifenomeni o stringhe reputazionali predittive di fenomeni euforici e disforici, per mezzo della quale sta teorizzando una nuova Economia della Reputazione, nei sistemi complessi. Esperto di media, comunicazione, analisi del dialogo digitale, della performetrica reputazionale e del sentiment collettivo, si è già impegnato nel giornalismo e nell'autoraggio scientifico televisivo con successo.


Di un suo noto programma/format “Reputescion”, andato in onda sul bouchè di SKY, di cui è autore scientifico, condotto con successo per oltre 80 puntate da Andrea Scanzi si è occupato anche il famoso critico Aldo Grasso sul Corriere della Sera, definendolo “un programma da guardare” e “un prodotto cult innovativo della Tv italiana”.

L'OSPITE D'ECCEZIONE

MAURO ALVISI

Doctorate cum Laude in Marketing Management, Laurea Magistrale con lode in Scienze della Comunicazione, un Diploma Federale Svizzero of Advanced Studies in Adult Education, un Certificate of Advanced Studies in Sustainable Development of Economy all’Università internazionale americana ST. John, Diploma cum laude in sceneggiatura cinematografica e scrittura televisiva all’Accademia Nazionale del Cinema.


Già ideatore e Fondatore e coordinatore scientifico-editoriale dell'Osservatorio Euro-Mediterraneo EPHESO per gli studi socio economici storici e di scenario sulle strategie dei sistemi paese. Tiene e ha tenuto corsi con cattedra sponsorizzata o come visiting professor in molte tra le più importanti e prestigiose università del Regno Unito, del Nord America e italiane tra cui l’università di Padova, La Sapienza, il CUOA, Luiss School of Management etc. Head of Scientific Departmenrt Presidente e co-fondatore, dopo aggiudicazione di bando pubblico, della start up tecnologica INDIREL Group®, in cubata presso il TSP o Parco Scientifico Tecnologico della Repubblica di San Marino. Giornalista pubblicista della stampa estera presso la Repubblica di San Marino.


In Campo istituzionale ha rivestito per due mandati la Presidenza dell’Associazione Italiana delle Sponsorizzazioni ed è stato membro dell’ufficio di presidenza dell’Interassociazione per la Comunicazione d’Impresa e della Confederazione Italiana delle Professioni intellettuali e non ordinistiche. Di recente è stato accreditato quale "Senior Advisor" in ACIFOR ( Accademia Italuana Formatori)ha assunto la Vice Presidenza della Confederazione delle imprese e la Direzione del Comitato Scientifico di CONFINTERNATIONAL,di cui è co-fondatore e membro dell' esecutivo nazionale. Da qualche anno la sua missione pubblica è la costruzione di una piattaforma internazionale e multiculturale, di aiuto allo sviluppo dei rapporti, tra la ricerca scientifica universitaria e il mondo economico-industriale. Missione che ha potuto sviluppare sin dal 2011 collaborando ininterrottamente con il Deputy Secretary for Higher Education and Research of UFM (Union For Mediterranean) in 43 Paesi dell’Europa e del Mediterraneo Prof. Ilan Chet nella sede di Palau Real a Barcellona, in Spagna. Recentemente insieme alla nota giornalista musicale di RAI Stereo Notte Patrizia de Rossi ha pubblicato un saggio sulla sociologia dell’autostop dal titolo Autostop Generation (LIL Castelvecchi Editore) di cui a più riprese si è occupata la stampa nazionale e la RAI e l’emittenza privata.In via di pubblicazione nel 2019 per la Collana l’Erudita di Giulio Perrone Editore il saggio “Abracalabria economie e diseconomie della reputazione di un territorio”.


Nel campo della Charity è ambasciatore internazionale della "Fondazione Futuro e Speranza" che aiuta i " bambini di strada in Kenia» e ideatore e fondatore della Associazione Internazionale "Cenacolo Degli Antipatici"

CONDOMINIO DAY

CONVEGNO

E' un evento d'iniziativa di ARCO, Amministratori e Revisori Contabili Condominiali.


www.arcocondominio.it

presidente@arcocondominio.it

© Copyright. All Rights Reserved.